SITO UFFICIALE Il Comune di Montelapiano dona un monumento alla città di Ottawa

Comune di Montelapiano e Ottawa insieme per l'integrazione culturale

ottawa
Clicca qui per leggere l'articolo completo

Integrazione culturale: il Comune dona un monumento alla città di Ottawa

Ottawa 10 - 12 giungo 2016 (Canada) - Piazza Dante, all’intersezione tra Booth Street e Gladstone Avenue (in uno spazio sito di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio da Padova), nel cuore della comunità italo-canadese, la cerimonia di inaugurazione di un monumento donato dal Comune di Montelapiano alla Città di Ottawa, che vuole testimoniare un connubio di civiltà, una integrazione culturale e identitaria e un imperituro riconoscimento a questo grande Paese che ha accolto i nostri emigrati e favorito la loro integrazione nella società e nel sistema economico locale.

Un gran numero di cittadini di Montelapiano nel dopoguerra, a causa della grave crisi economica e sociale sono stati costretti, con infinita malinconia, a lasciare la nostra terra e cercare una vita migliore oltre oceano, mantenendo viva all’interno delle mura domestiche la memoria degli usi, costumi, ricorrenze religiose, dialetti, conservando così la propria identità culturale: e' a loro che è dedicato questo monumento, questa giornata.

I concittadini di Montelapiano, tutti gli Abruzzesi sono invitati a partecipare alla manifestazione, il cui programma definitivo sarà reso noto nei prossimi giorni sul sito comunale. All’iniziativa, organizzata d’intesa con Italian Canadian Country Center di Ottawa, è stato concesso il patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo.

Programma del 10 giugno |  Programma del 10-11-12 giuigno

monumento montelapiano

campana montelapiano

L'omaggio offerto dal Comune di Montelapiano al Sindaco di Ottawa Jim Watson, una campana realizzata dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, in occasione dell'inaugurazione del monumento agli emigranti montelapianesi in Ottawa. Sulla campana sono riportati  gli stemmi dei 2 Comuni, la data e la frase ininglese "Un suono colorato da ricordi"