Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

CONSEGNA MASCHERINE DI PROTEZIONE

COMUNE DI MONTELAPIANO

AVVISO

EMERGENZA COVID-19 – CORONAVIRUS

[22/03/2020] Questo pomeriggio la Protezione Civile della Regione Abruzzo ha consegnato al Comune di Montelapiano mascherine chirurgiche da consegnare alla popolazione al momento abitante in Montelapiano.

Domattina le stesse saranno consegnate a ciascuno dei 51 abitanti presenti in Montelapiano presso le rispettive abitazioni.

Le mascherine devono essere indossate avendo cura di disinfettare preventivamente le mani, custodite con le dovute cautele, ed utilizzate insieme a guanti protettivi solo quando si hanno contatti con persone.

L’uso della mascherina serve solo per cercare di evitare il diffondere del contagio del virus COVID-19 Coronavirus, per cui LE DISPOSIZIONI STATALI, REGIONALI E COMUNALI IN TEMA DI EMERGENZA COVID-19 CORONAVIRUS DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE RISPETTATE, pertanto si rinnova l’invito a RESTARE A CASA.

Ogni cittadino attualmente si può spostare dalla propria abitazione ESCLUSIVAMENTE per particolari esigenze, quali:

  • Comprovate esigenze lavorative (al momento sono occupati solo i lavoratori impegnati in attività essenziali);
  • Situazioni di necessità ed assoluta urgenza (recarsi a Villa Santa Maria spesso, giustificati dal fatto che in paese non vi sono negozi per l’acquisto di beni di prima necessità, non è consigliabile in quanto ogni volta che andiamo in luoghi frequentati da più persone, benchè con le dovute cautele, potremmo ragionevolmente essere esposti a contatti con il virus COVID19 Coronavirus, per cui si consiglia di approvigionarsi dei beni di prima necessità per medi-lunghi periodi, ossia di contattare il Gruppo di Protezione Civile “M. Giordano” di Villa Santa Maria al n. 3247899826 per la consegna gratuita in sicurezza a domicilio di detti beni);
  • Motivi di salute (si consiglia di evitare, ove possibile, di recarsi presso ospedali, poliambulatori e medico curante se non per assoluta necessità; le prescrizioni mediche che comunemente chiamiamo “ricette”- possono essere dematerializzate, acquisite cioè via mail o commissionate con una telefonata al medico, con la conseguente consegna dei farmaci a domicilio da parte del Gruppo di Protezione Civile “M. Giordano” di Villa Santa Maria.

SE indosseremo guanti e mascherina di protezione quando avremo contatti con altre persone, se terremo una distanza minima con altre persone di almeno un metro, se ci laveremo spesso le mani con acqua e sapone o soluzioni alcoliche, se eviteremo di mangiare carne cruda o poco cotta, se eviteremo di mangiare frutta o verdura non lavate, se eviteremo di bere bevande non imbottigliate, se eviteremo di uscire di casa e seguiremo pedissequamente tutte le disposizioni statali, regionali e comunali in tema di emergenza COVID-19 Coronavirus, possiamo dire CE LA FAREMO.

Per ogni delucidazione in ordine all’emergenza COVID-19 Coronavirus sono a completa disposizione, per cui contattatemi in caso di necessità al n. 3290568451.

Spero di ritrovarci al più presto, tutti insieme, a festeggiare la fine di questa emergenza che ha profondamente segnato il nostro Paese.

Forza Italia, Forza Abruzzo, Forza Montelapiano.

Montelapiano, 22 marzo 2020.

ARTURO SCOPINO SINDACO DI MONTELAPIANO